VERIFICA DISPONIBILITÀ

*

*

*

Monopoli

LA CITTÀ DELLE CENTO CONTRADE È UNICA

Adagiata sulle coste dell’Adriatico, nel cuore della Puglia, Monopoli è letteralmente la città unica (dal greco monos e polis). Unica per la bellezza del suo borgo medievale, per il vecchio porticciolo che custodisce i tipici gozzi blu e rossi, per il castello aragonese e le mura di cinta che ostinate continuano a ripararlo da tutto ciò che dal mare potrebbe arrivare.

Unica per la molteplicità delle sue contrade, cento, che danno vita, tra masserie fortificate, chiese, ville, uliveti e mandorleti, alla campagna circostante. Proprio da questa peculiarità nascono i nomi dati alle stanze, per sancire il legame con la nostra terra.

Le Contrade

DIMORE PUGLIESI

Le Contrade nasce dalla volontà di fare accoglienza rispettando la tradizione della nostra città. Ci piace raccontare questa idea in ogni dettaglio, a partire dal nostro logo ricco di richiami a segni grafici che raccontano le culture che hanno contribuito a plasmare l’identità unica di Monopoli.

La nostra struttura fa rivivere le tipiche abitazioni del borgo antico, solitamente strutturate su tre piani, e le interpreta in chiave moderna. Un’azione di recupero dell’antico centro urbano, che riprende vita sotto un’altra forma al passo con i tempi. Le stanze, dislocate in edifici diversi ma vicini tra loro, permettono di vivere a pieno l’esperienza della vacanza a Monopoli, entrando in contatto con le abitudini dei residenti e le tradizioni del nostro territorio tutto da scoprire.

VICO ALBA
CHIASSO CAFARO
Layer
Layer
Layer

L'ospitalità è condivisione

MIRANGELA E LA FORZA DELLE RADICI

L’idea dell’ospitalità come condivisione del contesto familiare viene da lontano. Spesso, durante le ferie estive, ospitavamo nella casa della nonna i parenti che venivano da fuori. La preparazione della pasta fatta in casa, il profumo inebriante dell’olio e del sugo fresco ci univano in un’esperienza comune che ancora oggi ci portiamo dentro. Le Contrade nasce proprio da quella casa e da quello spirito.

Immergiti nella tradizione pugliese

Scopri le antiche stradine di campagna in bici, fermati a gustare le bontà locali e impara a cucinarle, vivi in prima persona l’esperienza della raccolta delle olive e della pigiatura dell’uva.

Image module
Image module

Una regione da scoprire

Monopoli è posta al centro della Puglia, è il punto di partenza ideale per la scoperta di antichi borghi e spiagge dal mare cristallino.  Alberobello, Castellana Grotte, Polignano a Mare, Ostuni, sono solo alcuni dei centri che troverete nelle più immediate vicinanze.

Eventi in arrivo

Carnevale di Putignano
17 febbraio - 5 marzo
Image
Si tratta del carnevale più antico d’Europa e nel 2018 è giunto alla sua 624ª edizione. La maschera caratteristica della manifestazione è chiamata Farinella e deve il suo nome all’omonima pietanza di Putignano.
Phest
6 settembre - 4 novembre
Image
PhEST è una festa internazionale della fotografia (Photography) che guarda a EST La terza edizione, dal 6 settembre al 4 novembre 2018 porta a Monopoli mostre, tematiche e autori, di quei paesi a EST, includendo quelli che toccano il Mediterraneo ma anche i loro vicini.